SPORT PER TUTTI, TEMPO LIBERO, CULTURA, TURISMO SOCIALE E SERVIZI PER L'ASSOCIAZIONISMO

ARTI MARZIALI
















STAGE DI AIKIDO - GIOVEDI' 23 OTTOBRE 2008

Si è svolto giovedì 23 ottobre presso la sala delle Arti Marziali del Palasport P. Nicosia di Agrigento, uno stage di Aikido, organizzato dalla POLISPORTIVA DILETTANTISTICA AKYAMA in collaborazione con il Comitato Csain di Agrigento.

Ospite della manifestazione la Maestra Lucienne BERENGER, Responsabile della scuola "Aïkido Mouvement Evasion" di Lione che in Francia ha sviluppato una scuola di Aikido particolarmente rinomata per la serietà e l’intensità delle attività.

Essere rinomati, giungere alla notorietà nell’Aikido è spesso il riconoscimento di un valore tecnico, ci dice la maestra Lucienne, ma è anche l’attestazione di una specifica personalità complessiva, cosa per la quale occorre lavorare moltissimo. Perseveranza, lavoro, disciplina sono i segreti della mia pratica quotidiana e l’intensità degli stage che conduco un po’ ovunque è il risultato della mia esperienza.
Lucienne ci ha comunicato che non bisogna dimenticarsi che la donna è stata per troppi anni sotto la dominazione maschile e purtroppo in certi casi è ancora così. E’ chiaro che la pratica dell’Aikido consentirebbe alle donne di affrontare gli uomini fisicamente e psicologicamente. L’Aikido può essere una scuola di educazione del corpo e della mente, un mezzo che adempie alla sicurezza personale, ma tuttavia c’è bisogno anche di altri strumenti, come la prevenzione e la formazione.
Le donne oggetto di violenza familiare, vivono all’interno di un sistema chiuso culturalmente, da dove è molto difficile uscire.
La Polisportiva Dilettantistica Akyama, vede crescere di anno in anno il numero di partecipanti per questa disciplina.
Il Maestro Moscato Gerlando dell'Akyama: posso dire che è stato uno stage ottimamente condotto, fonte di continue sollecitazioni fisiche e di pensiero non solo tecnico. Su tutto ha prevalso il clima di comunione e amicizia. Ormai, si può ben dire che il piacere della pratica dell'aikido ha trovato modo di esprimersi pienamente, le persone che intervengono lo fanno nel nome di un autentico voler stare insieme, lavorare e impegnarsi senza tensioni, permettendo un rapporto più coinvolgente tra persone che condividono la stessa passione.
L' AIKIDO E': Eleganza nel vestire, Eleganza nel movimento Eleganza nel comportamento